Seleziona una pagina

Cashback e lotteria degli scontrini sono due iniziative di cui si sta molto discutendo in questi giorni. Ma le spese dentistiche e più in generale quelle mediche sono coinvolte? Cerchiamo di fare chiarezza.

Molti pazienti ci stanno chiedendo informazioni riguardo alla possibilità di partecipare a queste due iniziative con i pagamenti delle spese mediche e nello specifico dentistiche. Mentre il pagamento di spese mediche e odontoiatriche  rientra nelle transazioni che possono usufruire del cashback, queste non offrono l’opportunità di partecipare alla lotteria degli scontrini. 
Ma cerchiamo di chiarire meglio la situazione.
Innanzitutto c’è molta confusione  tra le due iniziative tanto che molti ritengono che sia una unica iniziativa
Entrambe hanno come scopo dichiarato quello di incentivare il pagamento di bene e servizi  tramite bancomat, carta di debito e carta di credito  e servizi ad essi connessi come Google pay e Apple pay, ma sono diverse le transazioni che possono beneficiare dell’incentivo cashback o della possibilità di partecipare alla lotteria degli scontrini, così come sono diverse  le procedure da seguire per attivarli e configurarli.
Per quanto riguarda il cashback, che consiste in un sistema di rimborso percentuale degli acquisti effettuati con mezzi di pagamento elettronici, è necessario scaricare sul proprio telefono la app IO sviluppata da PagoPa e disponibile su apple disponibile sia sull’APP STORE e su PLAY STORE. Per poter configurare la app è necessario accedere tramite SPID Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0) abbinata al relativo PIN.  Una volta effettuato l’accesso è necessario configurare la app inserendo le carte di pagamento (carta di credito, debito, bancomat)  e il codice IBAN del conto corrente sul quale si vuole ricevere il rimborso. Le spese mediche e dentistiche rientrano tra le spese che, se pagate con questi strumenti, generano al relativa quota di rimborso. Da questo momento in poi non dovrete fare niente e il pos dell’esercente, se abilitato, trasmetterà automaticamente i dati delle transazioni. Abbiamo ricevuto già conferma da parte del nostro fornitore del servizio pos che il nostro terminale è già operativo.

La Lotteria degli Scontrini è invece un vero e proprio gioco a premi associato anch’esso ai pagamenti elettronici. Partirà dal 1 Gennaio 2021. Inserendo il proprio codice fiscale sul sito dedicato all’iniziativa  verrà generato un codice a barre personale. Al momento dell’emissione dello scontrino è necessario presentare il codice a barre all’esercente. Per ogni euro di spesa viene emesso un ticket, fino ad un massimo di 1000 per scontrino. In questo caso però diverse spese sono escluse, come ad esempio quelle  mediche e dentistiche, come ben chiarito dalle FAQ. Per quanto riguarda gli acquisti in farmacia o assimilabili, il cittadino qualora presentasse il codice a barre per ottenere l’emissione dei ticket, rinuncerà automaticamente alla possibilità di detrarre quelle spese nella dichiarazione dei redditi.

Se invece vi sentite davvero fortunati potete acquistare biglietti della lotteria di capodanno o giocare al superenalloto pagando anche in contanti. Mi raccomando, se vincete ricordatevi degli amici.
 

Apri una chat
1
Salve!
Come possiamo aiutarla?
Ci scriva pure qui.