Le nostre prestazioni

radiografie emilio corvino
piani di trattamento emilio corvino
Parodontologia

La parodontologia si occupa della diagnosi e della terapia della malattia parodontale, in particolare della gengivite e della parodontite, comunemente detta piorrea, oltre che del trattamento di inestetismi e anomalie come le recessioni gengivali.

La terapia, chirurgica e non, è preceduta da un’accurata diagnosi, realizzata tramite valutazione radiografica e misurazione circonferenziale al dente dei tessuti gengivali attraverso una sonda millimetrata.

Dedichiamo particolare attenzione alla diagnosi e alla cura della malattia parodontale, perché è dimostrato che rappresenta un fattore di rischio per le cardiopatie coronariche, il diabete, il parto pre-termine e la nascita di neonati di basso peso rispetto all’età gestazionale. Prendendoci cura della vostra bocca ci prendiamo così cura della vostra salute complessiva.

Implantologia

L’impianto dentale è una struttura in titanio che viene inserita nell’osso mascellare o mandibolare per sostituire le radici di denti mancanti, permettendo di ripristinare il sorriso e la capacità masticatoria con denti fissi, anche in chi ha perso tutti i denti di una arcata o di entrambe. L’implantologia moderna riconosce nel professor Per-Ingvar Brånemark il proprio fondatore.

Il nostro studio ha un’esperienza più che decennale nella pratica implantologica e, grazie a un sistema abbondantemente collaudato e sviluppato  insieme al laboratorio odontotecnico, siamo in grado di inserire gli impianti e applicare i denti fissi nel giro di 12-24 ore dall’intervento, con una procedura definita di carico immediato. L’intervento viene eseguito in anestesia locale e i fastidi per il paziente, grazie alla tecnica chirurgica atraumatica, sono ridotti al minimo.

L’implantologia in genere, ed in particolare quella a carico immediato, richiede una attenta valutazione e pianificazione preoperatoria per individuare eventuali controindicazioni e un adeguato piano di controlli e mantenimento dopo la fase attiva della terapia.

Endodonzia

Endodonzia è la disciplina che si occupa dei tessuti interni del dente (polpa dentaria), delle loro patologie e dei relativi trattamenti. Il trattamento endodontico, comunemente detto devitalizzazione, richiede una diagnosi clinica e radiografica, fondamentale per conoscere preventivamente l’anatomia delle radici da trattare.

In studio sono disponibili un rilevatore elettronico d’apice, strumento che permette di misurare la lunghezza dei canali radicolari riducendo il numero di radiografie necessaria, un sistema radiografico completamente digitalizzato, che permette di ridurre notevolmente l’esposizione dei pazienti sottoposti alle radiografie necessarie. Moderni strumenti consentono di ottenere un trattamento preciso, sicuro ed efficace il più delle volte in unica seduta.

Durante il trattamento endodontico (devitalizzazione) è fondamentale utilizzare la diga di gomma, per impedire che la saliva ricca di batteri contamini i canali riducendo le possibilità di successo e per evitare che le soluzioni usate per detergere e disinfettare i canali possano essere inalate dal paziente.

Odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa ha come scopo quello di ripristinare l’estetica e la funzione di denti che hanno perduto tessuto duro per carie, trauma, erosione o abrasione.

In caso di carie la terapia consiste nel rimuovere tutto il tessuto cariato e nel ricostruire il dente utilizzando materiali estetici, detti resine composite, e realizzando quelle che comunemente vengono definite otturazioni. Le resine, durante le fasi di lavorazione e indurimento, sono molto sensibili all’umidità, per cui è opportuno isolare il dente interessato dal resto della bocca tramite un apposito foglio di lattice, detto diga di gomma.

L’utilizzo della diga – che non ha alcuna controindicazione né arreca fastidio o dolore – può essere considerato come uno degli standard di riferimento di una terapia conservativa di qualità.

Igiene professionale

L’igiene professionale è una terapia che ha come finalità la rimozione della placca batterica e del tartaro e viene eseguita utilizzando punte vibranti (soniche e ultrasoniche) e strumenti manuali. 

L’igiene è un atto di competenza del medico odontoiatra e dell’igienista dentale e non può essere eseguito da altre figure non abilitate, come ad esempio l’assistente alla poltrona.

Una seduta di igiene nel nostro studio ha la durata media di circa 45 minuti. Le indicazioni e le istruzioni alle manovre di igiene domiciliare sono parte integrante e fondamentale della seduta. La frequenza è stabilita in base alle condizioni di salute orale del paziente e ai risultati che il paziente riesce ad ottenere con l’igiene domiciliare quotidiana. Solitamente si consiglia di sottoporsi a sedute di igiene ogni 6-8 mesi, ma patologie come una pregressa parodontite possono suggerire interventi più frequenti: sarà il vostro dentista o l’igienista a consigliarvi la frequenza più indicata per voi.

Protesi

La protesi permette di recuperare denti fortemente compromessi o perduti  grazie a manufatti realizzati sulla base di un piano di trattamento elaborato dal dentista. 

La protesi realizzata può essere mobile o fissa e appoggiarsi sui denti naturali o sugli impianti. Si tratta di una disciplina complessa che richiede notevoli competenze: il nostro Studio si tiene sempre al passo con i tempi, utilizzando i materiali più nuovi e le tecnologie per la progettazione e la realizzazione delle protesi dentali più aggiornate.

Abbiamo dedicato e continuiamo a dedicare molto tempo all’approfondimento in campo protesico, allo scopo di offrire ai nostri pazienti esattamente quel tipo di riabilitazione che meglio risponde alle loro esigenze.

Domande? Scrivici!

2 + 11 =

Prima dell’appuntamento

Aenean lacinia bibendum nulla sed consectetur. Maecenas faucibus mollis interdum. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Vivamus sagittis lacus vel augue laoreet rutrum faucibus dolor auctor. Curabitur blandit tempus porttitor.

N

A list of your medicines

Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum

N

Family Medical History

Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum

N

Procedure Covid-19

Scarica il questionario qui sotto, compilalo, firmalo, e portalo in studio nel giorno dell’appuntamento.

AIzaSyBbS2RU8qx8OwMd1-RwiLqCsMFzFcRLMlY

Lavoriamo per la salute della tua bocca

055-5357047

334-6632661

Lun-Ven dalle 9 alle 19

Scrivici a studiocorvino@gmail.com

Via Monsignor Vigiani 4/2-4/3

50032 Borgo San Lorenzo

Apri una chat
1
Salve!
Come possiamo aiutarla?
Ci scriva pure qui.