Ottobre mese della prevenzione dentale

Si è aperto il 33° mese della prevenzione dentale, che come ogni anno dal 1981 permette durante il mese di Ottobre di accedere a visite di controllo gratuite presso i dentisti aderenti. L’iniziativa, a cura dell’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) in partnership con Mentadent, coinvolge quest’anno più di diecimila dentisti, che metteranno a disposizione la propria professionalità nella diagnosi della malattie del cavo orale. L’iniziativa quest’anno è caratterizzata da un’ulteriore opportunità: a chi verra sottoposto alla visita gratuita durante la campagna di prevenzione verrà consegnato un coupon chegli permetterà di usufruire di un ulteriore controllo gratuito a sei mesi di distanza.

Realizzato grazie alla disponibilità dei dentisti ANDI e alla collaborazione di Mentadent– dice il Presidente Nazionale ANDI Gianfranco Prada – il Mese della Prevenzione Dentale è di fatto il primo e forse l’unico programma di prevenzione orale nazionale che permette a tutti i cittadini di effettuare gratuitamente una visita di controllo annuale. È attivo ininterrottamente da trentatrè anni sull’intero territorio nazionale, confermandosi pertanto come il momento fondamentale fra le iniziative di sanità odontoiatrica italiane, occasione importante di contatto tra un’odontoiatria che sappia proporre soluzioni praticabili e di qualità e la popolazione, sempre più disorientata da prospettive incerte”.

Una numero significativo di italiani, che secondo alcune ricerche si aggira intorno agli otto milioni, si reca dal dentista  solo in caso di necessità, che nella pratica consiste il più delle volte nella comparsa di un dolore o un fastidio marcato. Questo comporta spesso un ritardo nella cura che in caso di diagnosi ed intervento precoce sarebbe potuta essere  meno invasiva e meno onerosa, sia dal punto di vista dei costi biologici che della esborso monetario da parte del paziente nel medio-lungo termine. L’elenco dei professionisti aderenti è consultabile grazie al motore di ricerca presente sul  sito Mentadent.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2013-2017