L’igiene professionale

L’igiene professionale è una terapia che ha come finalità la rimozione della placca batterica e del tartaro e viene eseguita utilizzando punte vibranti (soniche e ultrasoniche) e strumenti manuali. L’igiene è un atto di competenza del medico odontoiatra e dell’igienista dentale e non può essere eseguito da altre figure non abilitate, come ad esempio l’assistente alla poltrona.

Una seduta di igiene nel nostro studio ha la durata media di circa 45 minuti. Le indicazioni e le istruzioni alle manovre di igiene domiciliare sono parte integrante e fondamentale della seduta. La frequenza è stabilita in base alle condizioni di salute orale del paziente e ai risultati che il paziente riesce ad ottenere con l’igiene domiciliare quotidiana. Solitamente si consiglia di sottoporsi a sedute di igiene ogni 6-8 mesi, ma patologie come una pregressa parodontite possono suggerire interventi più frequenti: sarà il vostro dentista o l’igienista a consigliarvi la frequenza più indicata per voi.

Saremo noi a preoccuparci di contattare, alle scadenze concordate, quei pazienti che aderiscono al nostro calendario di prevenzione in modo da mantenere il miglior livello possibile di igiene e salute orale.

© 2013-2017